Servizi

Assistenza Sanitaria:

L’assistenza sanitaria è svolta da infermieri professionali che possono avvalersi di una attrezzata infermeria. L’attività paramedica mira al monitoraggio delle condizioni generali degli ospiti, provvede a rilevare la pressione arteriosa, la temperatura, eventualmente la glicemia ed altri valori utili per le diagnosi mediche, oltre a somministrare i farmaci prescritti . L’infermiera rappresenta il vero anello di congiunzione tra ospiti e medici, sollecitandone anche l’intervento preventivo qualora ne ravvisi i presupposti . Il medico visita gli anziani ospiti e garantisce la reperibilità 24 ore su 24. Inoltre vengono periodicamente effettuate visite medico-specialistiche: cardiologiche, fisiatriche, oncologiche e neuropsichiatriche. Al fine mi migliorare le condizioni psicofisiche dell’anziano, il fisiatra con la collaborazione di validi fisioterapisti, redige un piano SOCIO-RIABILITATIVO, che miri ad integrare alla fisioterapia le altre attività occupazionali.

Servizio Assistenziale:

Il Servizio Assistenziale viene svolto da personale qualificato, OSS e OSA, e varia nella specificità delle prestazioni individuali. Le attività assistenziali riguardano compiti svolti in reparto e sono indirizzate al soddisfacimento dei bisogni di igiene personale (igiene intima e quotidiana, fruizione dei servizi igienici, applicazione di presidi per l’incontinenza, aiuto per il bagno), vestizione (alzata mattutina e pomeridiana, cura dell’aspetto estetico, preparazione al riposo notturno) e alimentazione (aiuto nell’assunzione dei pasti). Tali attività vengono svolte essenzialmente dagli operatori socio – sanitari.

Lavanderia: La struttura dispone di servizio di lavanderia interno che garantisce il lavaggio e la stiratura dei capi.

Cucina: La ristorazione è gestita dalla cucina interna nel rispetto della tabella dietetica approvata dalla Asl e menu personalizzabili in base alle esigenze dell’ospite, senza dimenticare i sapori mediterranei di casa a cui ciascun ospite appartiene per cultura.

Animazione: In sinergia con le attività socio- sanitarie, l’animatrice redige dei programmi mensili di attività occupazionali, feste di compleanno, videoproiezioni al fine di consentire il raggiungimento dell’auspicato obiettivo di migliorare la qualità della vita.
Settimanalmente viene celebrata la SS Messa e il santo Rosario per coloro che vogliono parteciparvi.